L’arte di essere sè stessi

Sincerità e spontaneità

Oggi vorrei parlarti un po’ di me e dei miei valori.

Ne ho diversi, ma se dovessi riassumere il mio modus operandi nella vita e la mia mission nel lavoro userei due parole: sincerità e spontaneità.

L’importanza di questi due valori l’ho imparata subito, agli albori della mia carriera, quando ero un ragazzo che lavorava come animatore. Se hai già letto qualcosina su di me su questo sito, saprai che il mio imprinting l’ho avuto nei villaggi turistici.
Di solito, si arriva a lavorare in questo contesto da giovanissimi, con ancora poca esperienza della vita e delle persone. Spesso si commette l’errore di pensare che sia un lavoro facile, che basta essere vivaci e avere la battuta pronta.


In realtà non è così, serve molto di più. Per accertarsi che tutto fili liscio e che la gente si diverta, bisogna essere un po’ psicologi, imparare a captare anche i più piccoli e segnali e utilizzarli per capire che genere di persone hai di fronte, cosa gli piace e cosa no.

Quando mi sono ritrovato in un villaggio per la prima volta, mi sono guardato intorno e ho capito che il mio asso nella manica per far bene era… me stesso! Ho capito che per entrare in sintonia le altre persone e far sì che mi seguissero nelle varie attività la cosa migliore che potessi fare era essere me stesso.
In altre parole, essere sincero e spontaneo.

Ed è proprio ciò che ho continuato a fare anche dopo, quando la mia carriera si è evoluta portandomi verso nuove prospettive ed esperienze.
Per esempio, quando faccio il presentatore devo chiaramente essere duttile e dinamico per soddisfare le esigenze del cliente, per rappresentare lui/lei e il suo prodotto nella maniera che preferisce. Ma non per questo smetto di essere me stesso.

Anche nel raccontare la storia di qualcun altro, resto sincero e spontaneo, resto Billy.
Ti chiedi se sia difficile lavorare con questo approccio? Dipende dai punti di vista. Certo, a volte essere sinceri può risultare scomodo e ti sembra che sia più facile e conveniente indossare una qualche maschera, soprattutto in un mondo come quello dello spettacolo. Io, però, sono convinto che la verità paghi sempre, soprattutto sul lungo periodo.

Del resto, come recita un noto proverbio, “le bugie hanno le gambe corte”.

E, se devo essere sincero, la mia esperienza fino a qui mi ha sempre dato ragione, la sincerità e la spontaneità sono fra le mie qualità più apprezzate da chi mi conosce, sia dentro che fuori dal lavoro.

Vuoi mettermi alla prova? Contattami, ci berremo un caffè facendo quattro chiacchiere. Sincere e spontanee, senza impegno.

Add comment: